Cara Conflenti

     Bacheca          Scorci di Conflenti         Festa di Visora   San Nicola

Santuario S. Maria delle armi Cerchiara di Calabria

 

 

 

SINDACO:
dott. Antonio CARLOMAGNO
sindaco@comune.cerchiara.cs.it
sindaco@pec.comune.cerchiara.cs.it

 

santuario madonna delle armi

Il complesso architettonico, scavato in parte nella roccia, ingloba al suo interno la grotta che custodisce la miracolosa immagine nera della Madonna, conservata in una teca d’argento.

Sorge in un sito già anticamente dedicato al culto, come provano reperti risalenti al X secolo, rinvenuti in grotte rupestri del monte Sellaro.

La sua costruzione – secondo la tradizione locale – cominciò nel 1440 allorché nel medesimo luogo, proprio in una di queste grotte, furono trovate alcune tavolette bizantine, tra le più antiche mai rinvenute, e l’immagine della Beata Vergine delle Armi (dal greco tòn armòn - "della grotta"), da cui il Santuario prende il nome.

 

madonna achiropita

 

 

 

http://www.lofficinadelleidee.it/santuari/

prodotti da forno di cerchiara

Il Pane di Cerchiara si fregia del marchio del Parco Nazionale del Pollino che l’ha adottato come prodotto tipico dell’area montana ed è entrato tra quelli da proteggere. La particolarità del pane è costituita dalla forma, una bella pagnotta con la gobba, da 2,5 o 3 kg., che si mantiene morbido e saporito fino a 15 giorni dall’uscita dal forno.

https://www.youtube.com/watch?v=MTce8SnndCo&sns=em

 

 

 

 

 

 

Mandatemi i vostri suggerimenti e i vostri commenti the.kids@alice.it

 

 Grazie per l'attenzione e un caloroso abbraccio a tutti gli amici che ci seguono con attenzione per un dialogo costruttivo per la rinascita di Conflenti non solo religiosità.


torna indietro